sabato 2 marzo 2013

Melanzane arrostite, Zucchine alla poverella e Carciofi fritti

melanzane arrostite
 

 
Melanzane arrostite
Ingredienti: Melanzane, olio evo, sale, pepe, aglio, menta.
Preparazione:
Pulite le melanzane e lavatele.
Tagliatele a mezzelune spesse 1 cm e passatele alla griglia da un lato e dall’altro.
Intanto preparate un battuto con dell’olio, dell’aglio, sale, pepe e della menta.
Una volta finito di grigliare le melanzane disponetele a strati in una pirofila e bagnatele con l’olio aromatizzato. Servite fredde.

zucchine alla poverella

Zucchine alla Poverella
Ingredienti:
Zucchine 500 gr, Olio 50 dl, Menta 1 ciuffo, Aceto 1 cucchiaio.
Preparazione:
Strofinare con uno straccio le zucchine, tagliarle a rondelle non troppo sottili e farle asciugare al sole. Versare un po’ d’olio in una padella, posizionandovi le zucchine per farle cuocere, rigirandole di tanto in tanto. Successivamente aggiungere la menta e terminare la cottura. A questo punto versare poche gocce di aceto per poi farlo evaporare. Servire fredde.

 

carciofi pugliesi fritti

 Carciofi pugliesi fritti
Ingredienti: 4 carciofi, 100 gr dii farina, 1 uovo, 1 limone, sale q.b.
Preparazione:
Pulire i carciofi eliminando le foglie dure, la parte del gambo più dura ecc. Si tagliano i carciofi a metà, poi da ciascuna metà di cerca di ottenere 4 parti più sottili. Per evitare che si ossidino, metterli in acqua con un limone spremuto. Al termine, togliere i pezzi di carciofo dall'acqua e strizzarli grossonamente e versarli in una terrina piena di farina. In questo modo la farina si attaccherà meglio. In una cotola montare il bianco d'uovo, poi aggiugere il tuorlo ed un pizzico di sale. Bagnare ad uno ad uno i pezzi di carciofo e mettere in padella a friggere in olio bollente. Farli diventare dorati.

 
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento