venerdì 15 maggio 2015

Spallotto di agnello in crosta di patate alla mia maniera.




ingredienti:
una spalla di  agnello
 4-5 patate novelle medie
sale q.b., olio di oliva,
 odori vari: alloro, rosmarino, aglio,salvia, nn esagerare con gli odori , vino bianco  e del brodo vegetale circa 500ml.
 procedimento:
Preparare la spalla  di agnello condire con odori  vari  e olio d'oliva, adagiare su un letto di patate  tagliate a rondelle già preparate precedentemente


(come dalle foto ),coprire la spalla con il resto delle patate ,il tutto coprire con carte da forno, aggiungervi anche il bicchiere di v.b.(200ml) e il brodo ,mettere il tutto in forno a 180-200 gradi X  circa 80 minuti  ed servirlo accompagnato con un vino bianco  da frigo e buon appetito.


Mario Rizzo Chef
 
 

martedì 12 maggio 2015

Ciliegie sotto spirito




 INGREDIENTI:...

ciliegie
alcol
zucchero
chiodi di garofano
cannella

PROCEDIMENTO:

Scegliete ciliegie rosse dalla polpa consistente (ottime le durone), spuntate un poco i piccioli in modo che ognuna ne conservi un pezzetto e lasciatele ad asciugare per almeno un giorno sopra una tovaglia. Disponetele quindi a strati in vasi di vetro (una volta si usavano quelli con tappo smerigliato), aggiungete qualche chiodo di garofano, un pizzico di cannella, qualche cucchiaio di zucchero e coprite con alcol puro di buona qualità. Quindi riponeteli per l’inverno.

lunedì 11 maggio 2015

Spaghetti al ragù di polpo alla pugliese

 
Spaghetti al ragu' di polpo 
indicazioni
lavare e pulire un polpo da almeno 7- 8 etti
preparare un soffritto in olio d' oliva di aglio vestito , cipolla tritata finemente e prezzemolo intero , appena la cipolla sara' dorata aggiungere il polpo intero ( se fresco bisognera' prima sbatterlo e arricciarlo se invece e' congelato lo si fara' scongelare e lo si fara' arricciare facen...doli fare 2-3 bagni veloci di pochi secondi in acqua bollente ) .
sfumare con poco vino e appena evaporato si aggiungera' la salsa al pomodoro molto densa ( io uso la conserva fatta in casa ) e qualche pomodoro fresco a pezzetti , appena comincera' a sobbollire , salare e calcolare 25- 30 minuti e il polpo e' cotto , spegnere , e aggiungere prezzemolo fresco trito e pepe macinato fresco ( se invece del pepe volete usare il peperoncino , mettetelo dopo aver aggiunto la salsa al pomodoro ).
Se il polpo viene cotto intero , bisognera' poi tagliarlo a pezzettini secondo il vostro gusto .
qualche consiglio
io lo prepro al mattino per gustarlo la sera o addirittura il giorno dopo , il polpo sara' piu' saporito . durante la cottura non superare mai la temperatura di ebollizione , rimanete un pelo sotto deve andare piano piano e non deve mai superare 30 minuti di cottura da quando il sugo comincia a bollire , cosi' facendo la pelle rimarra' integra e lui sara croccante fuori e morbido dentro